martin
      mostre
      progetti pubblici
      artist in residence
      martined
      artisti
      contatti
      stampa

      English version

cerca

    > artist in residence
2014 / 2013 / 2012 / 2010 / 2008 / 2001


Residenza d'artista 2012 / Artist in Residence 2012
Presso "Scrigno dell'arte" Monchiero Alto 3 (CN) - Italia
Il progetto mette in relazione due giovani artisti e le loro espressioni, pittura e fotografia. Opere intense, intrise di “spiritualità sublime e intima immensità”. Due ricerche parallele e apparentemente molto lontane hanno trovato diversi punti di incontro fino a creare, in alcuni casi, opere che dialogano in mirabile armonia. Alana Lake, fotografa inglese e Cristopher Russell, pittore americano, sono i due artisti che sono stati selezionati e hanno partecipato alla prima edizione del programma di residenzialità presso “Scrigno dell’Arte”, nuovo spazio artistico internazionale a Monchiero, nelle cuore delle Langhe, diretto da Patrizia Bottallo.

Le opere in esposizione sono state realizzate dagli artisti durante i quattro mesi in residenza, da aprile a luglio di quest’anno, presso lo Scrigno dell’Arte in Monchiero Alto, in un antico monastero del Seicento, convertito in nuovo spazio espositivo e art living hotel dal gruppo Marachella. Questo luogo, nella prima metà del Novecento, ospitò per anni lo studio del pittore Eso Peluzzi.

Durante la loro permanenza in Piemonte, gli artisti hanno visitato luoghi pregni di storia e tradizioni, ricchi di suggestioni e profonda spiritualità come il Sacro Monte di Oropa. Tutte queste esperienze sono narrate nelle opere esposte, un percorso che traduce in immagini le sensazioni e le emozioni che hanno vissuto e ispirato Alana Lake e Cristopher Russell durante il loro soggiorno italiano.

Il progetto si è concluso con “Solid Rock” una mostra presso la Galleria Glance di Torino, e collegata a “TEMPORARY SHOW II” dal 5 ottobre 2012 al 14 Aprile 2013 presso” Scrigno Del’arte, Monchiero Alto 3 (Cn).

http://www.scrignodellarte.it/





Artisti presenti alla mostra:
Alana Lake
Christopher Russell



© Copyright Martin 2007 - 2019